Impostazioni della fotocamera su Vray e Thearender

Salve,

Su programmi di rendering foto-realistico come Vray o Thearender, le impostazioni della fotocamera sono spesso un punto critico, soprattutto per le persone come me che non hanno alcuna conoscenza della fotografia.
Infatti, i parametri della telecamera sono essenziali per l’illuminazione delle scene, soprattutto in interni, per non finire in una cantina o in un alone di luce incandescente.

I problemi sono molteplici ed è difficile per un principiante sapere che il problema deriva dalle impostazioni della fotocamera:

  • Immagine troppo scura all’interno o addirittura nera
  • Immagine troppo luminosa
  • Piccoli punti chiamati grano ovunque
  • Immagine completamente sfocata

Nelle fotocamere e nei programmi di rendering foto-realistico, 3 impostazioni saranno importanti:

    • L’ISO. Sulle macchine fotografiche d’argento (sai quelle del passato) dovevi mettere una pellicola nella macchina fotografica. Queste pellicole erano più o meno sensibili alla luce. Quindi una pellicola molto sensibile, con un ISO elevato, stamperebbe la luce molto rapidamente e sarebbe ideale per le scene in interni dove la luce è molto più rara che all’esterno. Ma una pellicola troppo sensibile potrebbe produrre un’immagine bruciata. Nei programmi di rendering foto-realistico, l’ISO è perfetto per rendere più luminosa una scena che sarebbe un po’ scura, ma se si abusa di esso si produce grana.
    • La velocità dell’otturatore corrisponde al tempo di scatto della fotografia. Più la velocità dell’otturatore è elevata, più gli elementi in movimento appariranno congelati. Più lunga è la velocità dell’otturatore, più tempo ha la luce per stampare la pellicola e quindi più luminosa è l’immagine. In Sketchup e Vray o Sketchup e Thearender, la maggior parte dei rendering sono statici e la velocità dell’otturatore è il parametro giusto per regolare la luminosità.
    • L’apertura corrisponde al diametro dell’apertura della fotocamera, più grande è l’apertura più luce entra, più luminosa è l’immagine. Il diametro del diaframma nei programmi di rendering fotorealistico è usato principalmente per ‘sfocare’ l’ambiente sul nostro progetto, ma gioca anche sulla luminosità.

Ho fatto un piccolo grafico per mostrare l’impatto di queste diverse impostazioni

réglage camera vray