Problema di visualizzazione in Sketchup

Sketchup 6, 7 e 8 soffre di un piccolo bug nella visualizzazione del 3D in modalità di proiezione camera/parallelo (quando le linee parallele vengono visualizzate parallele e non come fughe)

CON UNA SEZIONE

A volte i tuoi modelli Sketchup vengono tagliati da un piano di taglio immaginario che si muove quando orbiti il tuo modello, come nell’esempio qui sotto:

Le soluzioni

  • Prima di tutto, bisogna notare che Sketchup non gestisce molto bene la modalità di visualizzazione “telecamera/proiezione parallela”, quindi dovresti passare alla modalità “telecamera/percettiva”. Infatti, il modo parallelo dovrebbe essere usato per le viste dall’alto o frontali per simulare un modo 2D.
  • Se questo non è appropriato, è allora consigliabile disattivare i parametri della scheda grafica: “window/preference/open GL” (su PC): deselezionare le 3 croci. Questi migliorano la visualizzazione dinamica o la qualità delle texture ma danneggiano le prestazioni.
  • Il bug appare quando la scheda grafica deve gestire un volume troppo grande rispetto allo zoom. Controlla che non ci sia nessun oggetto (linea, faccia, punto, componente) lontano dal tuo modello (per esempio con uno zoom esteso).
  • Come ultima soluzione, il problema appare anche quando si mette un oggetto molto molto lontano dall’origine. Visualizzare tutti gli elementi nascosti, visualizzare tutti i livelli, fare uno zoom esteso, se il modello è molto molto lontano è che un’entità galleggia molto lontano dal modello. Devi ripulire tutto.

    Il bug è noto a Google e viene trattato.